Dott.ssa Luciana Cossa
Natural Health Specialist
La Dott.ssa LUCIANA COSSA
Ha conseguito la formazione in Naturopatia e in Reflessologia Plantare presso l’Associazione Europea di Medicine Tradizionali a Torino (A.E.ME.TRA.) ed ha ottenuto il Diploma di Alta Formazione in Naturopatia ad Indirizzo Infantile presso l’Università Popolare degli Studi di Milano; successivamente si è specializzata come consulente in Iridologia tramite la Scuola di Alta Formazione Europea a Torino (S.A.F.E.) e ha completato gli studi laureandosi in Scienze e Tecniche Psicologiche.
Da tempo si dedica allo studio dell’essere umano nella sua totalità e come soggetto che interagisce con l’ecosistema globale.
Lo scopo principale del suo agire, come naturopata, consiste nella promozione e nel mantenimento dello stato di salute della persona, in equilibrio dinamico psico-fisico-sociale. Perciò si avvale dell’utilizzo di tutto ciò che fa parte della natura, sul piano materiale ed energetico, fisico e psichico, animico e spirituale, empirico ed intuitivo.
Il suo compito consiste nel consigliare e guidare la persona che sente la necessità di individuare le cause dissonanti del proprio malessere.
Come prevenzione primaria indica gli strumenti più efficaci per indurre in condizioni di equilibrio l’omeostasi dell’organismo, quali: innanzi tutto il ricorso all’intelligenza pura che risiede nel nostro corpo, poi i rimedi naturali, la reflessologia, l’esercizio fisico, il riposo ed una sana e ponderata alimentazione.
In questa dinamica di umanizzazione della medicina, completa il cammino curativo con l’ausilio di nuove tecnologie scientifiche. Attualmente, nell’ambito della biologia molecolare, si è resa disponibile un’interessante disciplina: la nutrigenetica, che permette di studiare le caratteristiche soggettive in relazione agli alimenti che si assumono. Con ciò è possibile promuovere interventi dietetici personalizzati al fine di integrare e correggere i rischi metabolici, prima ancora che si manifestino.
Naturopatia
La naturopatia si pone come obiettivo il mantenimento dello stato di benessere, nell’equilibrio dinamico psico-fisico-sociale.
Essendo un’attività paramedica, nel campo dell’informazione sulla salute e della prevenzione igienico sanitaria, nell’impostare una terapia deve avvalersi di una diagnosi medica scritta.
La naturopatia ricorre all’utilizzo di tutto ciò che fa parte della natura, sul piano materiale, energetico, empirico, intuitivo, fisico, psichico, animico e spirituale.
La professione del naturopata consiste nel consigliare e guidare l’assistito tramite le dinamiche relative all’individuazione delle cause dissonanti, alterative e in generale entropiche, primarie e secondarie, dirette o indirette, esogene o endogene, individuali o sociali ed ecologiche.
Tuttavia l’aspetto centrale dell’operare naturopatico è il prendersi cura delle persone mentre sono nello stato di salute. La naturopatia infatti offre le possibilità (le conoscenze) per occuparsi di una vera prevenzione primaria, ricorrendo ad una sana alimentazione, ad un soddisfacente rapporto sociale, ad un ambiente salubre; tutto ciò attraverso processi salutistici semplici, naturali a nullo o a basso costo.
La naturopatia indica quali siano gli strumenti più efficaci per mantenere l’omeostasi dell’organismo, ricorrendo soprattutto all’intelligenza pura che risiede nel nostro corpo, se viene favorita da uno stile di vita adeguato; perciò si propone di andare oltre i farmaci di sintesi e, pur non negando la loro utilità, di agire affinché rappresentino l’ultimissima soluzione tra le risorse utilizzabili per ripristinare lo stato di benessere.
Dove il sapere scientifico si concerta con una umanizzazione della medicina e il sapere filosofico entra a far parte del bagaglio conoscitivo, che il professionista naturopata usa ogni qual volta si rapporta con colui che decide di essere guidato in un cammino curativo, attraverso le diverse discipline applicate con la naturopatia, si ricercano i processi tramite i quali l’individuo e la società possono vivere serenamente in salute, invecchiando saggiamente.
Psicosomatica e Naturopatia
La psicosomatica rappresenta un approccio clinico che accoglie i principi della medicina e della psicologia e si fonda sull’idea che la natura dell’uomo sia indissolubilmente psico e fisica.
La relazione indissolubile tra un disturbo e la sua causa, d’origine psichica, si riallaccia alla visione olistica del corpo umano, secondo cui l’organismo e la mente sono strettamente legati tra loro.
La naturopatia, intesa come disciplina psicosomatica, è un insieme di pratiche di medicina alternativa. Lo stretto rapporto interdisciplinare fra la naturopatia e la psicosomatica trova il punto d’incontro nell’imprescindibile totalità psicobiologica dell’individuo.
Il principio generale che sta alla base di questo approccio è che la malattia rappresenta uno squilibrio energetico, una disarmonia causata dal binomio eccesso-difetto.
La prevenzione o il ripristino dell’equilibrio determinerebbe la scomparsa dei sintomi.
Rifacendosi ad un linguaggio prettamente simbolico, come in natura vi è una disposizione gerarchica che premia ciò che sta più in alto, così nell’uomo, il capo, che rappresenta la parte più alta del corpo, accoglie il valore energetico che predomina tutta la struttura.
Ogni disarmonia, dunque, di livello superiore, ovvero mentale, con il tempo finisce per ripercuortersi sul piano fisico.
Come già largamente sostenuta dalla psicosomatica generale, anche la naturopatia sostiene la fondamentale relazione fra la mente e il corpo. L’uomo, nella sua unità dinamica, è composto da materia ed energia ed il suo corpo è la sede in cui coesistono gli opposti, come anche la medicina tradizionale cinese ci insegna con lo yin (aspetto negativo) e lo yang (aspetto positivo).
A differenza della medicina convenzionale, che tende a sopprimere il sintomo senza interpretarlo, in un’ottica correttiva, l’obiettivo comune tra la naturopatia e la psicosomatica è quello di comprenderlo, come espressione di ciò che manca a livello di coscienza e di rispettarlo, come un insegnante che ci aiuta a migliorare.
il tuo benessere parte da qui
Contact Info
Telefono
Indirizzo
+393471172223
Via Cantoni, 10 - Gallarate (Va)